MSOIncontra – I giovani e la diplomazia 

Il mondo della diplomazia ha da sempre affascinato i giovani studenti di politica internazionale, e non solo, per l’importanza fondamentale che assume nell’ampio scacchiere delle relazioni internazionali! Tuttavia, l’accesso a quello che per molti è il mondo dei loro sogni non è dei più semplici e lineari, almeno per quanto riguarda il nostro paese.

Per questo motivo MSOI Roma ha ospitato presso la SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale) Federico Palmieri, ex-segretario della sezione romana del movimento studentesco ed attualmente segretario di legazione, per poterci raccontare la sua esperienza e sfatare qualche falso mito sul concorso diplomatico!

Nel corso dell’intervento, il segretario Palmieri ha illustrato brevemente le modalità e le difficoltà del concorso diplomatico elargendo qualche piccolo consiglio per affrontare al meglio la prova, e i vari gradi della carriera diplomatica per poi passare a raccontare quali siano i compiti e le responsabilità che un segretario di legazione si trova ad affrontare nei suoi primissimi anni di carriera.

L’incontro si è rivelato molto interessante ed utile per gli studenti romani, e non solo, per poter sciogliere alcuni loro dubbi sulla vita diplomatica ed ascoltare una testimonianza diretta di un loro coetaneo che, con tenacia e dedizione, ha raggiunto l’obiettivo a cui aspirava.

 

Leave a comment