Simulation Game | Università degli Studi di Roma Tre

La collaborazione che MSOI Roma mantiene con il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma Tre, consente di svolgere numerose simulazioni e workshops a favore degli studenti dell’ateneo romano.

Quest’anno, il gruppo direttivo ha scelto di organizzare un Simulation Game sul conflitto in Siria a seguito del nuovo fronte apertosi con “l’operazione sorgente di pace” portata avanti dalla compagine Turca contro le forze democratiche siriane viste come un’organizzazione terroristica a causa dei suoi legami con il Partito dei lavoratori del Kurdistan.

Gli studenti hanno perciò simulato una riunione straordinaria del Consiglio di Sicurezza dell’ONU e si sono immedesimati nel ruolo dei rappresentanti dei paesi membri del Consiglio per affrontare la situazione nella regione persiana.

L’evento è stato preceduto dalla presentazione delle carriere internazionali da parte della SIOI e da un breve cappello introduttivo sull’organo di sicurezza dell’ONU da parte della Professoressa Cristiana Carletti, docente di Organizzazione Internazionale e tutela dei diritti umani.

L’attività ha permesso agli studenti di mettere in pratica le loro competenze e le nozioni assorbite durante il loro percorso universitario e testare le loro abilità in ambito negoziale in una veste istituzionale fittizia.

 

 

 

Leave a comment