Tour Diplomatico | Visita all’Ambasciata del Brasile a Roma

Nella città di Roma sono molti i palazzi, le vie ed i monumenti che a prima vista sfuggono all’occhio del turista così come all’attenzione di chi la città la vive tutti giorni: tesori inesplorati e ricchezze culturali si nascondono in attesa di essere scoperti.

Tra questi possiamo trovare Palazzo Pamphilj, risalente al XVII° secolo, incastonato nella splendida cornice di Piazza Navona: il palazzo, edificato da Girolamo Rainaldi e residenza di Olimpia Maidalchini, confidente e consigliere di papa Innocenzo X, è sede dal 1920 dell’ambasciata di Brasile a Roma. Dato il suo alto valore storico e culturale, MSOI Roma ha deciso di inaugurare il tour diplomatico all’interno delle ambasciate con la visita a Palazzo Pamphili.

Il tour ha previsto una visita all’interno delle stanze dell’ambasciata includendo la sala concerti, la sala dei ricevimenti e la incantevole galleria Cortona che, con le sue alte vetrate, si affaccia su Piazza Navona.

A seguire i ragazzi hanno avuto la possibilità di incontrare il Ministro Consigliere dell’Ambasciata, Mauro Furlan da Silva, e il suo staff diplomatico con i quali si è parlato delle ottime relazioni che intercorrono tra Brasile ed Italia e del lavoro che i diplomatici svolgono nello specifico all’interno di un’ambasciata!

L’evento ha dato la possibilità ai giovani studenti romani di confrontarsi con delle figure diplomatiche sia dal punto di vista politico che culturale, donando uno sguardo d’insieme al lavoro che viene svolto dai funzionari brasiliani sul territorio italiano.

Leave a comment