Il MSOI rappresenta l’associazione giovanile delle Nazioni Unite in Italia, la United Nations Youth Association italiana (UNYA Italy). Il Movimento Studentesco per l’Organizzazione Internazionale (MSOI) rappresenta dal 1952 il ramo giovanile ed universitario della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), membro fondatore del World Federation of United Nations Associations (WFUNA).

La SIOI è un Ente morale a carattere internazionalistico (riconosciuto con D.P.R. del 27/12/1948 n.1700 e disciplinato con D.P.R. del 28/12/1982 n. 948), sottoposto alla vigilanza del Ministero degli Affari Esteri che ha come finalità istituzionale la diffusione della informazione, la formazione e la ricerca sui temi della organizzazione e cooperazione internazionale, la promozione delle relazioni internazionali. La SIOI svolge la sua attività nella Sede centrale di Palazzetto di Venezia a Roma e presso le sue Sezioni di Torino, Milano e Napoli. Il Presidente della SIOI è l’ex Ministero degli Affari Esteri Franco Frattini.

Vantando oltre mezzo secolo di esperienza, il MSOI è un movimento culturale diffuso a livello nazionale (Roma, Torino, Milano, Gorizia, Napoli) e membro italiano del World Federation of United Nations Associations Youth (WFUNA YOUTH), persegue l’obiettivo di avvicinare gli studenti al complesso e quantomai affascinante ambito delle relazioni internazionali e della cooperazione mondiale offrendo loro la possibilità di sviluppare ed approfondire le proprie conoscenze in tali ambiti.

A questo scopo il MSOI organizza durante ogni anno accademico conferenze, seminari, tavole rotonde, viaggi studio, visite guidate, scambi internazionali; partecipa con proprie delegazioni alle Model United Nations (MUN), ai simulation games organizzati in tutto il mondo ed a progetti giovanili italiani ed internazionali promossi dall’Unione Europea e dalle principali organizzazioni internazionali a vocazione regionale ed universale. Il Movimento è inoltre da sempre impegnato a fornire ai propri iscritti ed a chiunque ne faccia richiesta ogni tipo di informazione riguardante le possibilità di intraprendere corsi di studio o di formazione, stages e masters in Italia e all’estero.

Entra anche tu a far parte di un gruppo forte e dinamico, con un’ampia proiezione internazionale, capace di offrire il miglior supporto all’attività di studio universitario, al fine di sviluppare le conoscenze e le competenze pratiche necessarie per poterintraprendere una carriera nel sistema delle Relazioni Internazionali.