Attività

Durante l’anno accademico il MSOI Roma organizza attività come workshop e conferenze, promuove eventi chiave di portata internazionale, seminari , viaggi istituzionali e infine pubblica anche in MSOI THEPOST settimanale aggiornato sui temi principali che riguardano la comunità internazionale

01.

Workshop e conferenze

Durante l’anno accademico MSOI organizza workshop e conferenze su tematiche di portata internazionale, integrando prospettive giuridiche, politologiche, economiche e altro ancora.

Grazie al contributo della SIOI e di accademici, funzionari e diplomatici, ci impegniamo ad offrire al pubblico spunti di approfondimento e riflessione sulle principali questioni concernenti la comunità internazionale, sia per attualità che su eventi di  importanza storica.

02.

Grandi eventi

MSOI Roma punta una volta l’anno a promuovere un evento chiave che coinvolga un elevato numero di partecipanti, della durata di più giorni, che permetta di fare un’esperienza pratica e significativa ai nostri soci. Tra questi ricordiamo in particolare le Model United Nations, ROMUN e WIMUN, organizzate dal 1994, e gli Hackaton, maratone di idee nelle quali i partecipanti sono invitati a trovare soluzioni innovative a problemi di rilevanza internazionale.

03.
Attività seminariali

A conferenze di più ampio respiro, pensate in un’ottica prevalentemente divulgativa non solo per l’ambito accademico, ma anche per il grande pubblico, affianchiamo momenti seminariali, studiati per stimolare il dibattito e lo scambio di idee tra studenti.

04.
Attività universitarie

Durante l’anno accademico MSOI Roma si occupa di portare nelle università e negli atenei romani alcune attività tra le quali simulation game, eventi nei quali si simulano i lavori di un’istituzione, e class action, dibattiti su tematiche di rilevanza internazionale, volti a sviluppare negli studenti una conoscenza più profonda del funzionamento delle istituzioni ed a sviluppare un maggiore interesse su dinamiche e dibattiti di attualità internazionale.

05.
Viaggi istituzionali

Ogni anno il Direttivo di MSOI Roma, organizza un viaggio per visitare importanti istituzioni internazionali in una città all’estero. Questo viaggio rappresenta un’occasione unica per scoprire da vicino la realtà internazionale ed entrare in contatto con i suoi protagonisti. I partecipanti hanno la possibilità di conoscere dall’interno il funzionamento delle istituzioni che si visitano e di interagire in maniera diretta con i diversi funzionari delle organizzazioni internazionali, scoprendo  i loro percorsi formativi e professionali.

06.
MSOI thePost

MSOI thePost è il settimanale online di politica internazionale ideato e curato dalla sezione torinese di MSOI. La rivista, è uno spazio editoriale che affronta temi di carattere internazionalistico, seguendo i principi fondamentali rispecchiano la filosofia del Movimento nella ricerca di una identità super partes, si propone come un modulo d’informazione ideato e gestito dagli studenti.

Vuoi leggere MSOI thePost?

http://www.msoithepost.org

Ti piace scrivere? Sei interessato a scrivere su MSOI thePost?

MSOI Roma da la possibilità ai nostri soci di pubblicare sul giornale.