COS’è:

Il Movimento Studentesco per le Organizzazioni Internazionali (MSOI) è il ramo giovanile della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) ed è l’Associazione Giovanile Italiana per le Nazioni Unite.

MSOI è un movimento apartitico e aconfessionale che si fa promotore della cultura internazionale, promuove la conoscenza dei problemi della politica internazionale allo scopo di contribuire all’instaurazione di un giusto e pacifico assetto della comunità internazionale, al progresso dell’unificazione europea e alla diffusione della conoscenza e della tutela dei diritti umani.

MSOI IN ITALIA:

MSOI si pone perciò come punto di riferimento per studenti provenienti da tutta Italia accomunati dall’interesse per la cooperazione e le relazioni internazionali. Il Movimento è infatti diffuso a livello nazionale tramite i diversi gruppi di Gorizia, Milano, Napoli, Torino e Roma.
Francesco Testa icon
Francesco Testa
Segretario

Francesco Testa è il Segretario di MSOI Roma per l’anno associativo 2017/2018.
Francesco è uno studente di scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università Roma Tre ed è al suo quarto mandato come membro del consiglio direttivo di MSOI Roma. Da sempre interessato ai temi della politica internazionale, è letteralmente cresciuto all’interno di MSOI.
“Userò l’esperienza maturata in questo gruppo negli ultimi anni per contribuire a quello che è l’obiettivo primario di MSOI: essere una comunità di scambio e di diffusione della cultura delle relazioni internazionali fra i giovani e gli studenti appassionati delle nostre università.”

Chiara Mela Litardi icon
Chiara Litardi
Vice Segretario

Dopo sei mesi di studio in Germania e sei in Australia, Chiara Litardi torna a far parte del Consiglio Direttivo di MSOI Roma per l’anno associativo 2017/2018.

Studente magistrale di Economia in inglese presso la LUISS Guido Carli, sta inoltre ottenendo una seconda laurea riconosciuta dal network internazionale di università QTEM. Crescendo in MSOI, Chiara si è appassionata all’economia dello sviluppo nelle relazioni internazionali.

“Far parte del Direttivo per la quarta volta è un’emozione. La voglia di organizzare e diffondere la mia passione per le tematiche internazionali aumenta di anno in anno. Userò la mia esperienza per rendere MSOI un luogo di condivisione tra coloro che hanno questa passione e orientare coloro che sognano una carriera internazionale.”

Federica Gigi Pesci icon
Federica Silvana Pesci
Vice Segretario

Federica Silvana Pesci è tra i nuovi membri del Consiglio Direttivo di MSOI Roma per l’anno associativo 2017/2018. Studentessa in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e laureata magistrale in Relazioni Internazionali, ha sempre manifestato un grande interesse nelle dinamiche internazionali. Specializzata nel campo dell’Unione Europea è ora collaboratrice all’interno del Centro Studi Roma3000, impegnata nel settore geopolitico e delle crisi internazionali.

Federico Sacripante icon
Federico Sacripante
Tesoriere

Federico Sacripante è il Vice Segretario di MSOI Roma in carica fino a gennaio 2018.
Federico studia Giurisprudenza presso l’Università LUMSA. Appassionato di diritto delle organizzazioni internazionali e non governative, è al suo secondo mandato come membro del consiglio direttivo di MSOI Roma.
“Con MSOI ho potuto toccare con mano la realtà delle organizzazioni internazionali e questo ha stimolato ancor di più il mio interesse. Sono sicuro che sarà così anche quest’anno.”

Simone Romano icon
Simone Romano
Consigliere

Simone Romano è membro del Consiglio Direttivo di MSOI Roma per l’anno associativo 2017/2018.
Appassionato di tematiche e relazioni internazionali, dopo un anno di attivismo come Socio è al suo primo mandato nel direttivo.
“MSOI avvicina gli studenti appassionati al mondo della politica internazionale. Sono qui per portare avanti questa concezione nel miglior modo possibile attraverso la mia conoscenza e la mia esperienza.”

Michelle Benitez icon
Michelle Benitez Garnateo
Consigliere

Michelle Benitez Garnateo è tra i nuovi membri del Consiglio Direttivo di MSOI Roma per l’anno associativo 2017/2018.
Studentessa di scienze politiche e relazioni internazionali all’Università Roma Tre, dopo due anni come Socia del Movimento è pronta a condividere la sua esperienza all’interno del direttivo.
“MSOI è un’occasione di incontro e di confronto che consente di mettere in pratica ciò che ognuno di noi studia. Spero di riuscire a trasmettere questa visione del movimento ad altri studenti pronti a mettersi in gioco come me”.

Giacomo De Angelis icon
Giacomo De Angelis
Consigliere

Giacomo De Angelis è membro del Consiglio Direttivo di MSOI Roma per l’anno associativo 2017/2018.
Giacomo è uno studente magistrale di ‘European Studies’ presso la LUISS Guido Carli. Appassionato di diritto internazionale e della storia dei sistemi politici è ora parte attiva del direttivo.
“Con MSOI collaborerò nella progettazione di attività volte alla promozione culturale relativa all’ordine internazionale, consentendo agli studenti di unire il loro percorso di studio ad un’esperienza pratica, in maniera tale da accrescere il loro interesse per la politica, la quale diventa di giorno in giorno sempre più internazionale.”

Giancarlo La Rocca icon
Giancarlo La Rocca
Consigliere

Giancarlo La Rocca è membro del Consiglio Direttivo di MSOI Roma per l’anno associativo 2017/2018. Studente magistrale di ‘International Studies’ presso l’Università Roma Tre dopo essere stato precedentemente socio del movimento, è ora al suo primo anno all’interno del direttivo. Appassionato di diritto internazionale dello sviluppo e storia delle relazioni internazionali è pronto a collaborare con tutti gli studenti interessati alle tematiche internazionali.

“MSOI rappresenta un’opportunità a 360 gradi per crescere dal punto di vista personale, sviluppare la propria identità e uno spirito critico, vivere la propria passione per le relazioni internazionali in una comunità di persone. Quest’anno lavorerò al meglio delle mie possibilità per avvicinare il più possibile questo mondo a tutti quelli che ne vorranno far parte”.

Tommaso Travaglini icon
Tommaso Travaglini
Consigliere

Tommaso Travaglini entra a far parte del Consiglio Direttivo di MSOI Roma per l’anno associativo 2017/2018.
Socio MSOI Roma da 4 anni, Tommaso è laureato in Giurisprudenza (ramo internazionale) ed è appassionato di diritto internazionale e alla protezione di migranti e rifugiati.
“Il mio obiettivo è accrescere la partecipazione dei Soci tramite il dialogo e un confronto attivo sui temi internazionali attuali.”

Tommaso Murè
Tommaso Murè
Consigliere & "UN YOUTH AMBASSADOR"

Tommaso Murè è tra i nuovi membri del Consiglio Direttivo di MSOI Roma per l’anno associativo 2017/2018.