COS’è MSOI:

Il Movimento Studentesco per le Organizzazioni Internazionali (MSOI) è il ramo giovanile della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) ed è l’Associazione Giovanile Italiana per le Nazioni Unite.

MSOI è un movimento apartitico e aconfessionale che si fa promotore della cultura internazionale, promuove la conoscenza dei problemi della politica internazionale allo scopo di contribuire all’instaurazione di un giusto e pacifico assetto della comunità internazionale, al progresso dell’unificazione europea e alla diffusione della conoscenza e della tutela dei diritti umani.

MSOI IN ITALIA:

MSOI si pone perciò come punto di riferimento per studenti provenienti da tutta Italia accomunati dall’interesse per la cooperazione e le relazioni internazionali. Il Movimento è infatti diffuso a livello nazionale tramite i diversi gruppi di Gorizia, Milano, Napoli, Torino e Roma.
Chiara_litardi
Chiara Litardi
Segretario

Chiara Litardi è il Segretario di MSOI Roma per l’anno associativo 2018/2019.

Appassionata da sempre delle Nazioni Unite, partecipa a numerose simulazioni ONU e dopo aver conseguito la laurea triennale in Economia e Management, sta ora completando il suo percorso di studi magistrali presso la LUISS Guido Carli in Economics, ottenendo contemporaneamente una seconda laurea riconosciuta dal network internazionale di università QTEM.

Dopo un’esperienza all’Ambasciata d’Italia in Danimarca è tornata a Roma per svolgere il suo quinto mandato come membro del Consiglio Direttivo di #MSOIRoma in veste di Segretario. Grazie ad MSOI si è appassionata ai valori delle Nazioni Unite e sogna una carriera internazionale.

“Cercherò di trasmettere la mia esperienza per permettere al Direttivo ed ai soci di vivere al meglio questa bellissima realtà. Credo fermamente che MSOI possa diffondere la cultura delle relazioni internazionali tra i ragazzi. Quest’anno vorrei inoltre far conoscere il lavoro delle istituzioni internazionali e le ONG più da vicino.”

SImone_Romano
Simone Romano
Vice Segretario

Simone Romano è Vicesegretario di MSOI Roma per l’anno associativo 2018/2019.

Laureando triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso Università Roma Tre, si appresta a svolgere il suo secondo mandato come membro del Consiglio Direttivo.
Appassionato di relazioni internazionali, diritti umani e sviluppo sostenibile, immagina la sua futura carriera nell’ambito della cooperazione internazionale.

“In questi anni MSOI mi ha permesso di sviluppare i miei interessi consentendomi di entrare a contatto con quella che è la realtà internazionale. Attraverso la mia esperienza, spero di organizzare attività che diano ai soci la stessa possibilità”.

Gaia_Renzi
Gaia Renzi
Vice Segretario

Gaia Renzi è Vicesegretario di MSOI Roma per l’anno associativo 2018/2019.

Dopo un periodo di studio all’Universidad Austral di Buenos Aires ed aver ottenuto il Bachelor of Arts in Global Governance all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sta ora completando una laurea congiunta in International Security Studies presso la Scuola Superiore Sant’Anna e Università di Trento.
Da sempre appassionata di diplomazia e di tematiche di sicurezza internazionale, ha collaborato con la SIOI come Logistics Coordinator per ONE ARCTIC, la prima simulazione del Consiglio Artico in Italia.

“Con MSOI spero di portare avanti progetti capaci di formare giovani cittadini e futuri leader sempre più consapevoli delle sfide poste da questa realtà globalizzata ed interdipendente.”

Giancarlo_la_Rocca
Giancarlo La Rocca
Tesoriere

Giancarlo La Rocca è Tesoriere di MSOI Roma per l’anno associativo 2018/2019.

Dopo la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, prosegue il suo percorso di studi in International Studies presso l’Università Roma Tre, dove si laurea a pieni voti.

Appassionato di sviluppo sostenibile, in particolar modo delle tematiche relative all’energia e alla regione artica, torna da un periodo di ricerca in Norvegia dal Fridtjof Nansen Institute (FNI).

“Quest’anno in MSOI voglio impegnarmi per progettare attività capaci di trasmettere più consapevolezza e responsabilità alle giovani generazioni.”

Chiara_Muzi
Chiara Muzi
Consigliere

Chiara Muzi è tra i nuovi membri del Consiglio Direttivo di MSOI Roma per l’anno associativo 2018/2019.
Studentessa di Global Governance presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata, e attualmente in Erasmus a Madrid, entra a far parte del direttivo dopo aver collaborato con la SIOI durante il tirocinio universitario. Appassionata di relazioni internazionali, geopolitica ed economia, ama confrontarsi e approfondire le tematiche riguardanti le grandi sfide globali ed aspira ad una carriera internazionale.

“Sono fermamente convinta dell’importanza di far comprendere a tutti che noi giovani abbiamo una voce e idee degne di essere ascoltate per rendere questo mondo un posto migliore. MSOI offre la grande opportunità di scambiare idee, visioni e al tempo stesso approfondire i grandi temi sulla scena internazionale attuale. Per questo motivo, sono felice e onorata di mettere tutto il mio entusiasmo, la mia energia e le mie competenze al servizio del nuovo Direttivo.”

Nicola_Ortu
Nicola Ortu
Consigliere

Nicola Ortu è membro del consiglio direttivo di MSOI Roma per l’anno associativo 2018/2019.

Nato e cresciuto a Cagliari, dove frequenta gli studi classici, ha ottenuto la laurea triennale in Relazioni Internazionali presso il King’s College di Londra, città nella quale ha vissuto negli ultimi tre anni. È appassionato dallo sviluppo delle dinamiche internazionali in un mondo sempre più multipolare, così come dal ruolo internazionale che ricopre l’Italia. Prosegue i suoi studi Magistrali in Relazioni Internazionali presso l’università di Roma “La Sapienza”. I suoi interessi accademici principali spaziano dal diritto internazionale pubblico alla storia delle relazioni internazionali.

Entra in MSOI con l’entusiasmo proprio di chi vuole supportare concretamente le istituzioni internazionali del mondo contemporaneo. Porta con sé l’esperienza maturata negli anni passati all’estero, così come le capacità sviluppate negli ambiti di volontariato giovanile e studentesco, fra le quali European Youth Parliament e la presidenza dell’Italian Society della propria università.

Marcello_Crecco
Marcello Crecco
Consigliere

Marcello Crecco è Consigliere del Direttivo di MSOI Roma per l’anno associativo 2018/19.

Studente di scienze politiche e relazioni internazionali presso la Sapienza Università di Roma, la sua passione per le Nazioni Unite e la politica internazionale sboccia definitivamente dopo il Model United Nations di Roma nel 2017.
Dopo tale esperienza seguono altre due simulazioni: una nel 2017 a Bruxelles alla VUB – Vrije Universiteit Brussel dove vince il premio per il miglior discorso e l’altra nel 2018 a New York al Palazzo di vetro, dove ottiene il “delegates award” e l’honourable mention.
Sogna una carriera nella diplomazia.

“È per me motivo di grande orgoglio e motivazione far parte del Consiglio Direttivo, ho l’occasione di poter condividere e imparare, di mettermi in gioco e soprattutto di promuovere i valori della comunità internazionale tra i miei coetanei.”

Kevin Ferri
Kevin Ferri
Consigliere

Kevin Ferri è membro del Direttivo di MSOI Roma per l’anno associativo 2018/19.

Dopo aver conseguito il diploma negli Stati Uniti, si appassiona al mondo delle relazioni internazionali e consegue la laurea triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Sta ora completando il suo percorso di studi magistrali presso la LUISS Guido Carli in Global Studies.

In contemporanea, scrive per MSOIthePost nella sezione “Nord America”. Grazie a MSOI – UNYA Italy si è appassionato al mondo della diplomazia e sogna una carriera internazionale.

“In un mondo sempre più interdipendente la conoscenza della normativa sovranazionale risulta indispensabile. Insieme agli altri membri del Consiglio Direttivo auspico di portare sensibilizzazione rispetto a tali tematiche, che a più’ riprese si sono rivelate determinanti nella scelta delle politiche nazionali.”

Federica_pesci
Federica Silvana Pesci
Consigliere

Federica Silvana Pesci è Consigliere del Direttivo di MSOI Roma per l’anno associativo 2018/19.

Laureata magistrale in Relazioni Internazionali alla Sapienza Università di Roma, sta per concludere il percorso in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata, nel frattempo, frequenta in qualità di tutor il corso di preparazione al concorso diplomatico presso la SIOI.
Dopo un’esperienza all’estero in Germania a Bonn e lavorativa presso il Consolato Generale d’Italia a Charleroi, si ricandida per continuare a fare parte del direttivo di MSOI Roma, per un secondo mandato.

“MSOI – UNYA Italy è una bella palestra di vita: ti permette di conoscere e apprendere molto di più sul mondo delle relazioni internazionali, ma allo stesso tempo richiede un importante impegno per essere sempre in grado di evolversi, migliorarsi e continuare ad essere all’altezza delle aspettative. Spero di aiutare i nuovi membri a capire quanto sia motivante, ma anche importante far parte di questo gruppo, e aiutarli a trovare tutte le sue sfaccettature migliori per farlo crescere ancora di più nei prossimi anni.”

Federico_Pomilia
Federico Pomilia
Consigliere

Federico Pomilia è membro del Consiglio Direttivo di MSOI Roma per l’anno associativo 2018/19.
Studia economia presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sogna una carriera diplomatica.

“Sono lieto e onorato di far parte di MSOI Roma in quanto sono sicuro che dà grandi possibilità per ampliare la propria mente. Sono fortemente affascinato da questo movimento studentesco in quanto credo che non ci sia modo migliore per coltivare le proprie passioni e crescere allo stesso tempo. Sono felice di esser stato scelto per questo incarico e spero che questa avventura fantastica sia solamente l’inizio di una lunga serie.”

Lorenzo Argirò
Lorenzo Argirò
Consigliere

Lorenzo Argirò è membro del Direttivo di MSOI Roma per l’anno associativo 2018/19.

Studente di scienze politiche e relazioni internazionali presso Università Roma Tre, si appresta a terminare il suo terzo anno di studi.
Sin da sempre appassionato di relazioni internazionali, geopolitica e diritto internazionale, è al suo primo anno da consigliere di MSOI Roma dopo un anno da socio attivo.

“Entro nel Consiglio di MSOI con la voglia di diffondere i valori della realtà internazionale tra i giovani mettendo a disposizione la mia passione e i miei anni di studio”.