SImone_Romano
Simone Romano
Segretario

Simone Romano è il Segretario di MSOI Roma per l’anno associativo 2019/2020.

Laureato triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’ Università Roma Tre e studente di master per le funzioni internazionali e per la cooperazione allo sviluppo presso la #SIOI, continua la sua esperienza all’interno del Movimento in veste di Segretario.

Appassionato di lingue, relazioni internazionali, diritti umani e sviluppo sostenibile, immagina la sua futura carriera all’interno delle Nazioni Unite.

“In questi tre anni, #MSOI ha rappresentato per me un punto di riferimento che mi ha permesso di crescere da un punto di vista professionale e personale perciò durante tutto l’anno lavorerò affinché i membri del direttivo ed i soci possano vivere questa realtà internazionale al meglio”.

 

Nicola_Ortu
Nicola Ortu
Vice Segretario

Nicola Ortu è Vicesegretario di MSOI Roma per l’anno associativo 2019/2020.

Nato e cresciuto a Cagliari, ha ottenuto la laurea triennale in Relazioni Internazionali presso il Life at King’s College London. Prosegue i suoi studi magistrali in Relazioni Internazionali presso L’università Sapienza di Roma. Scrive nella sezione Diritto Internazionale ed Europeo di MSOI The Post ed è reduce da un tirocinio presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo.

“Ormai al secondo anno in MSOI, è con grande piacere e con grande responsabilità che mi appresto a ricoprire il ruolo di Vicesegretario. Nel corso dell’anno passato ho potuto apprezzare il ruolo cardine di MSOI nel supportare concretamente le istituzioni internazionali del mondo contemporaneo. Sono determinato a far sì che ciò si sviluppi ulteriormente nel corso di quest’anno insieme, puntando ad affermare un ancor più forte partecipazione dei soci alla vita del Movimento, con l’obiettivo di rispecchiare le aspirazioni di una ormai sempre più ambiziosa comunità di giovani internazionali”.

WhatsApp Image 2020-02-17 at 15.30.23
Lorenzo Argirò
Vice Segretario

Lorenzo Argirò è Vicesegretario di MSOI Roma per l’anno associativo 2019/2020.

laureando in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso RomaTre, dopo un anno da membro del Consiglio direttivo si appresta a continuare la sua esperienza come Vice Segretario di #MSOIRoma.
Appassionato di relazioni internazionali, geopolitica e diritto internazionale, sogna una carriera nelle organizzazioni internazionali.

“Grazie ad MSOI mi sono appassionato ai valori delle grandi organizzazioni internazionali. Con MSOI Roma spero quest’anno di potare avanti progetti e iniziative che avvicinino i giovani a questa affascinante realtà”

WhatsApp Image 2020-02-17 at 15.31.28
Danilo Barboni
Tesoriere

Danilo Barboni è Tesoriere di MSOI Roma per l’anno associativo 2019/2020.

Ha conseguito una laurea magistrale con lode in Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale presso la Sapienza Università di Roma. Trascorre due mesi di volontariato in Finlandia lavorando per un Istituto pubblico per richiedenti asilo e integrazione e successivamente svolge 6 mesi di tirocinio nella Amka Onlus a Roma per occuparsi di progetti di sviluppo in Guatemala e Congo.

Successivamente si iscrive al corso di laurea in Scienze Giuridiche presso l’università di Roma Tre e nell’ultimo anno lavora per uno studio legale. È membro di MSOI Roma dal 2015 e da quest’anno membro del direttivo.

“Il mio obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani alle tematiche internazionali e di promuovere i valori della democrazia e dei diritti umani”

WhatsApp Image 2020-02-17 at 15.30.35
Cesare Cuttica
Consigliere

Cesare Cuttica è tra i nuovi membri del Consiglio Direttivo di MSOI Roma per l’anno associativo 2019/2020.

A 19 anni si trasferisce a Roma, dove consegue la laurea in Oboe al conservatorio Conservatorio Santa Cecilia e frequenta il corso di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso Sapienza Università di Roma. Attualmente scrive per la sezione Nord America di MSOI the Post. Appassionato di geopolitica e relazioni internazionali, ma anche di letteratura e musica, entra nel Consiglio Direttivo con l’obiettivo di far appassionare altri suoi coetanei all’affascinante e complesso mondo della politica internazionale.

“Politica internazionale per me significa capire il mondo che ci circonda, capire come si muove, la sua direzione e le sue regole.Conoscerlo è fondamentale sia come individui che come società.
Scalda il cuore e ti fa sentire parte attiva del mondo che abiti.”

WhatsApp Image 2020-02-17 at 15.30.45
Francesca Palma
Consigliere

Francesca Palma è membro del consiglio direttivo di MSOI Roma per l’anno associativo 2019/2020.

Nata e cresciuta ad Avellino, ha conseguito la laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso Sapienza Università di Roma dove prosegue i suoi studi magistrali in Relazioni internazionali. Intraprende ora la sua esperienza da membro del Consiglio direttivo per l’anno associativo 2019/2020.

“Entro a far parte di questo team con senso di responsabilità, entusiasmo e tanta voglia di fare bene. Poter dare il mio contributo alla crescita del Movimento è per me un grande onore, un’opportunità unica.”

Marcello_Crecco
Marcello Crecco
Consigliere

Marcello Crecco è Consigliere del Direttivo di MSOI Roma per l’anno associativo 2019/2020.

Marcello Crecco, laureando in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla Sapienza Università di Roma, è al suo secondo anno nel Direttivo di MSOI Roma. Appassionato di geopolitica, diplomazia e diritto internazionale, scrive nella sezione “America Latina e Caraibi” di MSOIthePost. Ha inoltre svolto un tirocinio presso L’Ambasciata d’Italia a Sofia.

“L’esperienza nel Direttivo di #MSOIroma mi ha permesso di conoscere un mondo di giovani studenti accomunati dalla voglia di imparare mettendosi in gioco. Quest’anno voglio continuare questo percorso di crescita mettendo a disposizione l’esperienza acquisita.”

WhatsApp Image 2020-02-17 at 15.30.56
Loredana Crolla
Consigliere

Loredana Crolla è membro del Direttivo di MSOI Roma per l’anno associativo 2019/2020.

E’ cresciuta a Minturno e nel 2015 si è trasferita a Roma, dove nel 2018 si è laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla Sapienza Università di Roma e ora prosegue i suoi studi in Relazioni Internazionali nel medesimo ateneo. Ha svolto un tirocinio presso la Prefettura di Roma, dove ha avuto un primo approccio con la pubblica amministrazione.

Interessata alle relazioni internazionali e alla sicurezza, nazionale e non, ha svolto un Erasmus nel Regno Unito presso l’University of Bath. Sogna la carriera diplomatica o nelle organizzazioni internazionali.

Gaia_Renzi
Gaia Renzi
Consigliere

Gaia Renzi è Consigliere del Direttivo di MSOI Roma per l’anno associativo 2019/2020.

Dopo un periodo di studio all’Universidad Austral di Buenos Aires ed aver ottenuto il Global Governance BA all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sta ora completando una laurea congiunta in International Security Studies presso la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Università di Trento.
Da sempre appassionata di diplomazia e di tematiche di sicurezza internazionale, ha collaborato con la SIOI come Logistics Coordinator per ONE ARCTIC, la prima simulazione del Consiglio Artico in Italia.

“Con MSOI Roma spero di portare avanti progetti capaci di formare giovani cittadini e futuri leader sempre più consapevoli delle sfide poste da questa realtà globalizzata ed interdipendente”.

WhatsApp Image 2020-02-17 at 15.31.13
Federico Pomilia
Consigliere

Federico Pomilia è membro del Consiglio Direttivo di MSOI Roma per l’anno associativo 2019/2020.

Studia economia presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sogna una carriera diplomatica.

“Sono lieto e onorato di far parte di MSOI Roma poiché sono sicuro che questa esperienza dia grandi possibilità per ampliare la propria mente. Sono fortemente affascinato da questo movimento studentesco in quanto credo che non ci sia modo migliore per coltivare le proprie passioni e crescere allo stesso tempo. Sono felice di esser stato scelto per questo incarico e spero che questa avventura fantastica sia solamente l’inizio di una lunga serie.”

WhatsApp Image 2020-02-17 at 15.31.51
Emanuela Cavalieri Palmieri
Consigliere

Emanuela Cavalieri Palmieri è membro del Direttivo di MSOI Roma per l’anno associativo 2019/2020.

Studentessa al secondo anno della Laurea Magistrale in Relazioni internazionali presso l’Università Sapienza Università di Roma, ha conseguito la Laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali nella medesima Università con una tesi in Diritto Costituzionale comparato. Appassionata al mondo della comunicazione internazionale, prenderà parte al Master in comunicazione e lobbyng nelle relazioni internazionali promosso dalla SIOI.

“MSOI Roma rappresenta certamente una opportunità di conciliare sensibilità per ambiti diversi ai quali mi sento da sempre profondamente legata. Per questa ragione, con grande senso di responsabilità, sono entusiasta di cominciare questa esperienza nel direttivo #MSOIRoma, fornendo il mio contributo nell’avvicinare un sempre maggior numero di giovani al mondo delle relazioni e della comunicazione internazionali”.

WhatsApp Image 2020-02-17 at 15.32.00
Lavinia Giampiccolo
Consigliere

Lavinia Giampiccolo è membro del Direttivo di MSOI Roma per l’anno associativo 2019/2020.

Consegue una laurea triennale in Scienze politiche e Relazioni Internazionali presso l’università Sapienza Università di Roma, dove poi prosegue gli studi magistrali in Relazioni internazionali. Nel corso dei suoi studi svolge un erasmus alla VUB – Vrije Universiteit Brussel e un tirocinio nel settore comunicazione dell’Istituto Affari Internazionali – IAI; è infatti appassionata di comunicazione internazionale e organizzazione istituzionale.

“Entro in MSOI Roma per far parte di un ambiente dinamico e interessante e per contribuire personalmente alla crescita del Movimento, condividendo il mio interesse nell’ambito delle relazioni internazionali con altri miei coetani”.